Il Cristo Morto

La statua del Cristo Morto è una bella opera del Seicento.
Le numerose ferite del corpo forse richiamano il Cristo dipinto da sant’Alfonso Maria dé Liguori.
Un cattivo intervento di restauro effettuato agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso ha eliminato tutta la cromatura originale.
E’ stato necessario un altro intervento di restauro operato da un maestro salernitano che ha nuovamente dipinto il Cristo riportandolo per quanto gli era possibile il più vicino all’originale e lasciandolo come lo si vede tuttora.

La Madonna Addolorata

Maria Addolorata (o Maria Dolorosa, Madonna Addolorata, L’Addolorata oppure Madonna dei sette dolori), in latino “Mater Dolorosa”, è un titolo con cui viene molte volte chiamata ed invocata dai cristiani Maria, la madre di Gesù.

I Misteri

I Misteri sono una vera e propria sacra rappresentazione dei vari momenti della Passione. Padre Teofilo così racconta:” possiamo immaginare che inizialmente dovesse essere svolta da personaggi viventi, come avviene ad esempio per la rappresentazione della vita di San Giovanni Battista in occasione della festa patronale, poi per evitare probabilmente eccessi sia penitenziali, sia goliardici i personaggi furono sostituiti da tredici composizioni di legno e cartapesta rappresentanti 18 scene della Passione di Gesù. Attualmente, dopo il restauro di tutte le scene, le stazioni dei misteri sono 13.